SKILLS FOR A PURPOSE

Corso Governare l'incertezza: pratiche per la gestione della complessità, delle criticità, del cambiamento e dei rischi connessi

Obiettivi

Il corso si concentra su modelli e approcci per gestire l’incertezza e la complessità in scenari aziendali mutevoli. Vengono trattati temi come il VUCA (Volatility, Uncertainty, Complexity, Ambiguity), Agile Management, Lean Management e Risk Management, fornendo ai partecipanti le competenze necessarie per affrontare rischi e cambiamenti.
Livello:Base

Contenuti

  • Concetto di complessità
  • Le dimensioni individuali, organizzative, sociali della complessità
  • L’azienda come organismo: i principali fattori del funzionamento organizzativo
  • Il ruolo della cultura: le dimensioni della cultura organizzativa
  • Sviluppare cultura condivisa per vivere la complessità
  • La complessità organizzativa: dalla definizione del problema alla valutazione dei risultati
  • La complessità organizzativa: situazioni e soluzioni
  • Modello VUCA
  • Introduzione alla Metodologia Agile
  • Basi di Lean Project Management
  • Cenni di Risk Management
  • Impatti sui processi di internazionalizzazione
  • Strumenti per affrontare la complessità
  • Cause di resistenza al cambiamento e leve più efficaci per superarle
  • Problem solving e decision making in situazioni di complessità: metodo e strumenti
20 

Videoconferenza

LAVORATORI, DATORI DI LAVORO, PERSONALE TECNICO-COMMERCIALE, PREPOSTI

Prezzo (IVA esclusa)

Euro

Edizioni

Nessun corso in calendario.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Hai bisogno di informazioni aggiuntive riguardo ai nostri corsi? Non esitare e contattaci.

Richiedi Informazioni