RSPP DATORI DI LAVORO

Corso RSPP Datore di Lavoro - Rischio Medio

Obiettivi

Per formare i datori di lavoro in materia dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi ai sensi dell’art. 34, c. 2 e 3 del D.lgs. 81/08, proponiamo:
  • modulo 1 e modulo 2 in modalità e-learning - 16 ore;
  • modulo 3 e modulo 4 in modalità videoconferenza - 16 ore / secondo il calendario indicato a seguire.
Per accedere alla videoconferenza occorre aver terminato i moduli 1 e 2 in e-learning.
Contattaci per l'attivazione!

Contenuti

MODULO 1. NORMATIVO - giuridico: il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa; la “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica”; il sistema istituzionale della prevenzione; i soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs 81/08; il sistema di qualificazione delle imprese.
MODULO 2. GESTIONALE - gestione ed organizzazione della sicurezza: i criteri e gli strumenti per l'individuazione e la valutazione dei rischi; la considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi; la considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori; il documento di valutazione dei rischi (contenuti, specificità e metodologie); i modelli di organizzazione e gestione della sicurezza; gli obblighi connessi ai contratti d'appalto o d'opera o di somministrazione; il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza; la gestione della documentazione tecnico amministrativa; l'organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze.
MODULO 3. TECNICO - individuazione e valutazione dei rischi: i principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; il rischio da stress lavoro correlato; i rischi ricollegabili al genere, all'età ed alla provenienza da altri paesi; i dispositivi di protezione individuale; la sorveglianza sanitaria.
MODULO 4. RELAZIONALE - formazione e consultazione dei lavoratori: l'informazione, la formazione e l'addestramento; le tecniche di comunicazione, il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda; la consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
16 

Aula, Corso Aula Post Blended, Fad Blended

RSPP, DATORI DI LAVORO

Prezzo (IVA esclusa)

Euro

Edizioni

Nessun corso in calendario.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Hai bisogno di informazioni aggiuntive riguardo ai nostri corsi? Non esitare e contattaci.

Richiedi Informazioni