UNI EN 15635

Corso online PRSES - Responsabile della sicurezza dei sistemi di immagazzinaggio

Durata

4 ore

Data

giovedì 05/12/2024

Orario

09:00 - 13:00

Modalità

Videoconferenza

Prezzo

€ 175 + iva

Obiettivi

La norma UNI EN 15635, relativa alla sicurezza delle scaffalature nei magazzini, prevede l’obbligo per i datori di lavoro di nominare uno o più PRSES (Person Responsible for Storage Equipment Safety), la persona responsabile della sicurezza delle attrezzature di immagazzinaggio.

Il PRSES deve conoscere i rischi legati all’utilizzo delle scaffalature, valutare i pericoli presenti nel magazzino, mettere in atto le misure necessarie per prevenirli, e informare il personale sui rischi e sulle precauzioni da adottare.

L’obiettivo del corso è rendere i partecipanti capaci di ottimizzare la gestione della sicurezza aziendale. Acquisiranno le competenze necessarie per organizzare spazi sicuri, individuare e ridurre al minimo i rischi, effettuare controlli periodici e gestire la documentazione pertinente.

Al termine del percorso, saranno in grado di integrare le conoscenze acquisite per garantire la massima protezione del personale di magazzino in conformità alle normative vigenti.

Programma

  • Normativa di riferimento: approfondimento della norma UNI EN 15635 e delle altre norme correlate (UNI EN 15620, UNI EN 15629, UNI EN 16681).
  • Rischi e prevenzione: identificazione dei rischi connessi all’utilizzo delle scaffalature e misure preventive da adottare.
  • Obblighi e responsabilità: ruoli e responsabilità di datori di lavoro, utilizzatori, fabbricanti, fornitori e manutentori.
  • Documentazione e formazione: importanza della documentazione a corredo delle scaffalature, formazione degli addetti e nomina del PRSES.
  • Utilizzo corretto: modalità di stoccaggio, rispetto degli spazi operativi e manutenzione delle scaffalature.
  • Gestione dei danni: rilevamento, classificazione e interventi su eventuali danni alle scaffalature.

Destinatari

Il corso è rivolto alle figure coinvolte nella gestione della sicurezza nei magazzini:

  • RSPP e ASPP: figure chiave nella gestione della sicurezza aziendale.
  • Responsabili e addetti di magazzino: tutti coloro che operano direttamente all’interno del magazzino e sono coinvolti nelle attività di stoccaggio e movimentazione delle merci.
  • Preposti al controllo del magazzino: figure preposte alla supervisione delle operazioni e al controllo del rispetto delle norme di sicurezza.
  • Addetti ai controlli e alle valutazioni dei rischi: professionisti specializzati nell’analisi e nella gestione dei rischi legati alle attività di magazzino.
  • Datori di lavoro e utilizzatori finali dei magazzini: imprenditori e aziende che desiderano organizzare la propria attività in conformità alla normativa UNI EN 15635, garantendo un elevato livello di sicurezza.
Modulo d'iscrizione al corso
PRSES - Responsabile della sicurezza dei sistemi di immagazzinaggio

Data: 5 dicembre 2024

Modalità: Videoconferenza

Prezzo: € 175 + iva

    Sei un'azienda o un privato?

    Dati Partecipante

    Dati Fatturazione


    © 2020 Addestra Srl – C.F./P.IVA 02494190396 – Tutti i diritti riservati

    Vuoi avere maggiori informazioni?

    Hai bisogno di informazioni aggiuntive riguardo ai nostri corsi? Non esitare e contattaci.

    Richiedi Informazioni